COUNSELING

Sono Mara W. Cassardo, Counselor con specializzazione sulle problematiche che derivano dai contesti lavorativi.
Più di vent'anni di carriera in ambito aziendale svolti con responsabilità, etica e tenacia, ma soprattutto con la convinzione che l'essere umano debba essere sempre messo al centro con le sue caratteristiche differenzianti. Questo è stato il mio punto di partenza allora e lo è anche adesso con i miei Clienti. Perché ognuno è speciale ed è importante che si riconosca tale per star bene con sé e con gli altri. A casa come in ufficio, con amici, con colleghi o responsabili.

Partire da se stessi e dalle proprie caratteristiche comprendendo chi si è, ma soprattutto cosa si vuole, per riuscire a raggiungere quell'equilibrio che spesso appare solo come un miraggio. Capire qual è il significato del proprio percorso e quindi prendere consapevolezza del prossimo passo da compiere. Conoscendosi e riconoscendosi.

Io sono qui per questo.
Sono qui per te, con le mie competenze e il mio esserci.

Io e il Counseling

Io per prima ho avuto bisogno di un percorso di counseling. Per necessità personali.
Qualche anno fa mi sono trovata ad affrontare un momento di fortissimo stress lavorativo. In combinazione a questo, una crisi familiare mi ha destabilizzato facendo vacillare la certezza di poter fare sempre tutto da sola. Proprio così. Un momento in cui mi è venuto da chiedermi: e adesso come faccio? Mi sono resa conto di essere arrivata al limite quando sono scoppiata a piangere tra le braccia di un collega. Potete immaginare cosa possa significare per una persona come me che è stata sempre ‘tutta d’un pezzo’. Una che ha sempre tenuto tutto sotto controllo.
E lì che ho capito che dovevo fare qualcosa. Che dovevo potermi permettere di non essere sempre la donna forte che risolve per tutti. Che questa volta dovevo essere io aiutata.
Da questa consapevolezza è iniziato il percorso che mi ha fatto vedere le cose in modo molto diverso, che mi ha permesso di riconoscere me stessa con tutte le mie sfaccettature di forza e fragilità. Nella mia unicità.
E oggi come Counselor parto proprio da qui: dall'unicità dell'individuo, dalla persona che si è e si può esprimere, dalla libertà di essere se stessi, dai punti di forza che ognuno possiede e può esprimere.

Talvolta capita che per realizzare se stessi o per uscire da situazioni di impasse ci si debba rifocalizzare, magari con un aiuto esterno. L’ho sperimentato sulla mia pelle. Ed è stato un successo.

 

Proviamo a cambiare i nostri occhiali?

Può la scrittura trasformare la realtà?

Streaming forzato

Originalità di essere se stessi

Counseling Personale

A ogni persona durante la vita può capitare di trovarsi ad affrontare situazioni critiche che possono impattare uno o più aspetti della propria esistenza: relazioni, lavoro, salute.

Talvolta un aiuto può essere utile per riuscire a superare le difficoltà e a raggiungere un nuovo equilibrio di benessere.

Il Counselor, come professionista d’aiuto, si affianca alla persona con autenticità ed empatia al fine di promuovere l’accettazione di se stessi facendo allo stesso tempo sperimentare nuove modalità o nuove soluzioni così da stimolare anche un adattamento creativo al contesto in cui si vive.

L’orientamento del counseling è alla salute e alla prevenzione, onde evitare di cadere in situazioni di malattia che potrebbero derivare da crisi prolungate non affrontate.

Si tratta di un intervento volto a far prendere coscienza alla persona delle proprie potenzialità, non creando dipendenza bensì abilitando l’apprendimento di strategie utili e riutilizzabili nel corso della propria vita.

 

 

Career Counseling

Il passaggio del mondo del lavoro all'estrema flessibilità e la sostituzione dei lavori con i progetti hanno ingenerato ansia e insicurezza: capita di sentirsi privi di confini e basi. Altresì può succedere di non ritrovarsi più nel percorso di carriera che si era scelto o di avere il dubbio su quale possa essere il prossimo passo.

Con il Career Counseling promuovo un intervento che si pone l’obiettivo di riportare la persona su se stessa così da prendere coscienza del proprio percorso di carriera con la consapevolezza che sia autodeterminato e modellato da valori intrinseci. Si tratta quindi di una modalità che sposta sull’individuo la scelta del percorso futuro grazie al riconoscimento dell’unicità e delle caratteristiche di quello passato.
Il Career Counseling è un intervento di empowerment che parte da se stessi e da un'indagine per identificare i propri modelli, i propri bisogni e il fil rouge al quale tutte le nostre decisioni si agganciano.

Applicando il metodo Savickas adotto un approccio che in circa 4-5 sessioni porta alla co-costruzione di quello che viene chiamato il Modello di Vita, la macronarrazione che racchiude fatti ed eventi evidenziando il tema professionale come elemento fondamentale per promuovere il cambiamento.

 

 

Sessioni

Il percorso di counseling è di breve durata. Mediamente un numero di dieci sessioni è il periodo utile per raggiungere gli obiettivi prefissati, ovviamente dipende dalla collaborazione che si instaura e dall'impegno del cliente.

Vuoi iniziare un percorso e non sei certo che la via del counseling sia quella più adeguata?

Contattami via Whatsapp o via e-mail e potremo organizzare una prima sessione gratuita di trenta minuti così ci conosceremo e ti potrò raccontare come lavoro. Un momento in cui confrontarci per poter capire se questa è la strada giusta per te.

Cellulare: 3473443223

E-Mail: mwc@maracassardo.it

Possiamo vederci in streaming (Skype, Zoom, Meet, Whatsapp)  in orario serale o durante il fine settimana.

La professione del Counselor afferisce alle professioni intellettuali non organizzate in ordini e collegi come definito nella legge n. 4 del 14 gennaio 2013

Si intende pertanto una professione esercitata  mediante lavoro intellettuale, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell'articolo 2229 "Esercizio delle professioni intellettuali" del Codice civile, delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.

 

Scroll to top