A ogni persona durante la vita può capitare di trovarsi ad affrontare situazioni critiche che possono impattare uno o più aspetti della propria esistenza: relazioni, lavoro, salute.
Talvolta un aiuto può essere utile per riuscire a superare le difficoltà e a raggiungere un nuovo equilibrio di benessere.
Il Counselor, come professionista d’aiuto, si affianca alla persona con autenticità ed empatia al fine di promuovere l’accettazione di se stessi facendo allo stesso tempo sperimentare nuove modalità o nuove soluzioni così da stimolare anche un adattamento creativo al contesto in cui si vive.
L’orientamento del counseling è alla salute e alla prevenzione, onde evitare di cadere in situazioni di malattia che potrebbero derivare da crisi prolungate non affrontate.
Si tratta di un intervento volto a far prendere coscienza alla persona delle proprie potenzialità, non creando dipendenza bensì abilitando l’apprendimento di strategie utili e riutilizzabili nel corso della propria vita.
PERCORSO "CONSAPEVOLEZZA"
Ci sono eventi esterni fuori dal nostro controllo che ci portano in situazioni sconosciute o critiche rompendo l’equilibrio con il quale viviamo.
È una situazione normale che non può essere evitata. Quindi non esiste un modo per evitare che le cose semplicemente accadano.
La differenza sta nella nostra modalità di reazione, nello stato d’animo con il quale affrontiamo l’effetto di quel che accade e nel tempo entro il quale reagiamo. Ed è su questo che possiamo muoverci. Ma poter agire su queste tre dimensioni richiede una profonda conoscenza di sé, della propria identità, delle paure e dei bisogni anche inespressi che ci muovono o ci bloccano.
Si tratta di un percorso costruito ad hoc sulla base dell’obiettivo che ti poni alla partenza del viaggio insieme.
In generale il percorso di counseling focalizzato su uno specifico obiettivo è di breve durata. Mediamente un numero di 10 sessioni è il periodo utile per raggiungere quanto prefissato. Ovviamente la durata effettiva dipende dalla collaborazione che si instaura e dal tuo impegno.
PERCORSO "AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO"
La vita ciclicamente è sottoposta a cambiamenti che riguardano ogni sfera della nostra esistenza. Cambiare, però, rappresenta un ostacolo dato principalmente dalla sicurezza di ciò che si perde a fronte dell’incertezza di ciò che si troverà. Leggere il cambiamento come un’opportunità non è quindi comune e non è neppure istintivo.
Il cambiamento è quindi il processo con il quale il futuro invade le nostre vite: puntare all’obiettivo utilizzando la motivazione come propulsore, ma tenere in considerazione anche bisogni, valori e paure.
Si tratta di un percorso di circa 7-8 sessioni in cui insieme affronteremo i vari aspetti per cogliere appieno l’opportunità data dal cambiamento che stai affrontando.
PERCORSO "CAREER COUNSELING"
Il passaggio del mondo del lavoro all'estrema flessibilità e la sostituzione dei lavori con i progetti hanno ingenerato ansia e insicurezza: capita di sentirsi privi di confini e basi. Altresì può succedere di non ritrovarsi più nel percorso di carriera che si era scelto o di avere il dubbio su quale possa essere il prossimo passo.
Con il Career Counseling promuovo un intervento che si pone l’obiettivo di riportare la persona su se stessa così da prendere coscienza del proprio percorso di carriera con la consapevolezza che sia autodeterminato e modellato da valori intrinseci. Si tratta quindi di una modalità che sposta sull’individuo la scelta del percorso futuro grazie al riconoscimento dell’unicità e delle caratteristiche di quello passato.
Il Career Counseling è un intervento di empowerment che parte da se stessi e da un'indagine per identificare i propri modelli, i propri bisogni e il fil rouge al quale tutte le nostre decisioni si agganciano.
Applicando il metodo Savickas adotto un approccio che in circa 4-5 sessioni porta alla co-costruzione di quello che viene chiamato il Modello di Vita, la macro-narrazione che racchiude fatti ed eventi evidenziando il tema professionale come elemento fondamentale per promuovere il cambiamento.
Spesso le situazioni difficili della tua vita influenzano più del dovuto il presente e rischiano di diventare condizionanti per quel che sarà il futuro.
Attraverso il percorso di counseling andremo a guardare i fatti, comprendere il tema sotteso e a narrare la storia che ne deriva tenendo in considerazione tutti gli elementi, anche quelli che potresti non avere valutato.
Questo ti permetterà anche di vedere il quadro completo ed eventualmente dargli anche un significato parzialmente differente. Ristrutturazione e co-costruzione sono le parole chiave per narrare la tua storia sciogliendo i nodi dolorosi.
Per completare il percorso c'è la possibilità di avere un libro contenente la tua trasformazione: EmoBookTional, la tua storia pregna delle emozioni che ti stanno accompagnando. Sarà il racconto della tua storia, una testimonianza del percorso di evoluzione che hai fatto, un punto da cui ripartire e rileggere nel tempo. Si tratta di un nuovo servizio che coniuga il COUNSELING alla SCRITTURA.
Proviamo a cambiare i nostri occhiali?
Può la scrittura trasformare la realtà?
Streaming forzato
Originalità di essere se stessi
Vuoi iniziare un percorso o saperne di più?
Contattami via Whatsapp o via e-mail e potremo organizzare una prima sessione gratuita di trenta minuti così ci conosceremo e ti potrò raccontare come lavoro. Un momento in cui confrontarci per poter capire se questa è la strada giusta per te. Se vuoi iniziare a conoscermi meglio ti suggerisco di guardare il blog o il mio profilo Linkedin.
Cellulare: 3473443223
E-Mail: mwc@maracassardo.it
Possiamo vederci in streaming (Skype, Zoom, Meet, Whatsapp) in orario serale o durante il fine settimana.
La professione del Counselor afferisce alle professioni intellettuali non organizzate in ordini e collegi come definito nella legge n. 4 del 14 gennaio 2013
Si intende pertanto una professione esercitata mediante lavoro intellettuale, con esclusione delle attività riservate per legge a soggetti iscritti in albi o elenchi ai sensi dell'articolo 2229 "Esercizio delle professioni intellettuali" del Codice civile, delle professioni sanitarie e delle attività e dei mestieri artigianali, commerciali e di pubblico esercizio disciplinati da specifiche normative.